SVILUPPO APP
Gli smartphone ed i tablet possono offrire un ottimo servizio nella divulgazione culturale.
Lo sviluppo di un’app mobile di tipo audioguida, scaricabile dai visitatori, riduce i costi di gestione hardware delle audioguide classiche.
L’utilizzo di un device smart offre una serie di possibilità che l’audioguida classica non può dare:
- Uno schermo ad alta risoluzione su cui convogliare approfondimenti scritti, fotografie, schemi, timeline, disegni.
- L’utilizzo della telecamera per la realtà aumentata: particolarmente efficace nei contenuti archeologici, ma non solo. Permette di aggiungere elementi all’immagine mostrata dalla telecamera, didascalie o animazioni ad un quadro, completare un reperto, ricostruire un sito archeologico, animare un album illustrato per bambini.
- L’utilizzo del GPS può collegare, localizzare e associare i contenuti audio al territorio dando la possibilità di creare audioguide geolocalizzate, con approfondimenti visivi e di realtà aumentata.
- L’utilizzo del BLE può attivare la rilevazione di Beacon, oggetti che vengono disposti all’interno del Museo rendendo possibile l’identificazione delle stanze. In questo modo si possono realizzare audioguide localizzate che rilevano la posizione del visitatore e propongono contenuti di conseguenza.
- L’adattamento alla lingua del visitatore. È possibile rilevare la lingua dallo smartphone del visitatore e selezionare la lingua di comunicazione di conseguenza. È possibile inoltre sincronizzare in lingua il parlato delle installazioni multimediali in sala.
- L’utilizzo associato a visori di realtà virtuale per la visualizzazione di ambienti completi, come ricostruzioni di aree archeologiche o ambientazioni ispirate a opere d’arte.
PROGETTAZIONE APP
Seguiamo il cliente a partire dalle esigenze per definire l’app in tutti i dettagli. Ogni app viene progettata ad hoc per il cliente con esattamente le funzionalità richieste. Nel caso di app pubblicate sui market IOS/Android l’app porta il nome e le parole chiave richieste dal cliente ed è di sua proprietà. Nel caso di app per tablet o smartphone noleggiati presso il museo ci occupiamo anche dei servizi correlati come i sistemi di ricarica e aggiornamento, la progettazione e installazione dei software di blocco delle funzionalità non utilizzabili dal visitatore.
REALIZZAZIONE APP
Lo sviluppo delle app mobile avviene per entrambe le principali piattaforme: IOS e Android. Durante il periodo di sviluppo il cliente viene coinvolto per il test sui propri dispositivi. Le applicazioni possono essere compatibili sia con Smartphone che con Tablet. Se le funzionalità non richiedono caratteristiche hardware particolari possono essere compatibili anche con la maggior parte dei device in commercio.
PUBBLICAZIONE APP PERSONALIZZATE
La pubblicazione di app iOS e Android è una parte che curiamo insieme al cliente. La pagina dei market è una vetrina e deve contenere le giuste immagini e le parole chiave corrette per essere facilmente trovata nelle ricerche. L’app è anche uno strumento di marketing per il museo per cui deve contenere sia nella pagina del market che all’interno dell’app stessa collegamenti al museo o alla mostra per favorirne la raggiungibilità da parte dei visitatori.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI
BIANCA
Il sistema di composizione di Bianca è una Digital Audio Workstation con interfaccia naturale e semplificata.
AMBIENTIAMOCI
Giochi e Realtà Aumentata, per trasformare i libri in un ambiente interattivo per i più giovani.