PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE PER MUSEI
Il lavoro di progettazione degli allestimenti museali inizia con la raccolta delle esigenze, quale contenuto deve essere divulgato, con quale target e in che luogo.
Dopo aver raccolto le esigenze, sviluppiamo e valutiamo insieme al cliente le tecnologie multimediali adatte per il museo. Una volta trovata un’idea convincente, la sviluppiamo nei dettagli, creiamo anteprime visive e strutturiamo il tutto per i contenuti e l’interazione dei visitatori.
Questo progetto “dettagliato” viene revisionato attraverso diversi incontri con il cliente, sia in presenza che in remoto, fino all’approvazione.
Vogliamo che si crei un unico gruppo di lavoro con l’obiettivo di ottenere il miglior progetto possibile a partire dalle esigenze, dalle disponibilità e dalla creatività dei partecipanti.
Approvato il progetto “dettagliato” si passa alla definizione della timeline dove vengono messe nero su bianco le date di consegna da parte di tutti gli attori coinvolti nella produzione.
Questi passi di progettazione vengono seguiti per tutte le tipologie di produzione, dalla creazione di un totem multimediale per musei alla creazione di un intero museo multimediale.
PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE PER LE MOSTRE
Il lavoro di progettazione di una mostra multimediale segue lo stesso percorso di un allestimento museale. Tuttavia la caratteristica che differenzia la mostra dal museo, cioè quella di essere temporanea, comporta alcune variazioni di approccio, in particolare nella scelta della comunicazione e della tipologia di materiale hardware installato in relazione ai costi.
Più facilmente rispetto ai musei, le mostre offrono contenuti completamente digitali: è il caso delle mostre immersive dove le proiezioni circondano i visitatori donando loro una forte esperienza emozionale.
Altro caso interessante sono le mostre virtuali, dove si presentano contenuti sul web o in videoconferenza.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI
MUSEO DELLE GRANDI OPERE
All’interno di ogni sala troviamo diverse teche, il visitatore è aiutato nella comprensione degli oggetti esposti attraverso tablet di consultazione che replicano esattamente la teca esposta.