Leonardo 3D
Il 2019 è l’anno di Leonardo da Vinci: a cinquecento anni dalla morte, il grande genio rinascimentale viene celebrato anche grazie alla grande mostra multimediale “Leonardo 3D”, allestita presso la Fabbrica del Vapore a Milano.
In collaborazione con Medartec abbiamo sviluppato ed installato tutte le tecnologie necessarie per trasformare un normale tour in un’esperienza a 360°.
Sala Immersiva
Fiore all’occhiello della mostra è la Sala Immersiva, di grande impatto scenografico ed emozionale: le pareti, il soffitto e lo stesso pavimento prendono vita, dando luogo ad un’esplosione di colori e geometrie in rigoroso stile leonardesco.
Sala del Volo
Poco distante dalla Sala Immersiva vi è una sala completamente dedicata agli studi di Leonardo sul volo. La proiezione sulla parete ed un gioco di specchi contribuiscono ad abbattere le barriere della stanza aiutando i visitatori a volare con la fantasia assieme alle macchine di Leonardo.
Sala dell’Ultima Cena
Qui viene raccontata ed analizzata l’Ultima Cena, celeberrimo dipinto di Leonardo. Grazie alla proiezione che copre un’intera parete si ha l’impressione di trovarsi davanti al quadro originale conservato nella chiesa di S. Maria delle Grazie a Milano.
The Bridge
Un’intera ala della mostra è dedicata alle grandi macchine e macchinari terrestri. Al di sopra della fedele riproduzione del progetto del ponte autoportante, una proiezione ne svela i segreti della realizzazione.
Realtà Virtuale
Non poteva mancare l’esperienza di Realtà Virtuale, per approfondire e conoscere i particolari delle opere del maestro toscano.
Ologramma
Per concludere degnamente la visita quale migliore incontro se non quello con il maestro creatore di tutte le meraviglie viste finora? Lo stesso Leonardo appare sotto forma di ologramma e ci racconta della sua storia assieme a tanti aneddoti interessanti che ci fanno comprendere appieno il genio di quest’uomo rinascimentale.