Museo della Storia di Bologna
Dopo 2 anni di preparazione e 9 mesi di allestimento il 27 gennaio 2012 è stato inaugurato il “Museo della storia di Bologna” in cui siamo stati coinvolti con gli architetti Mario Bellini e Italo Lupi.
Il nostro contributo ha fortemente caratterizzato diverse sale che spiccano per interazione ed immersività.
Durante l’allestimento abbiamo collaborato con gli studi di architettura per la definizione delle scenografie e la progettazione tecnica delle sale.
Nella preparazione dei filmati e dei contenuti abbiamo lavorato a stretto contatto con il comitato scientifico, diretto da Massimo Negri, per definire le modalità di comunicazione e l’aspetto tecnologico dei contenuti collaborando con eminenti studiosi della storia della città.
Abbiamo inoltre coordinato tecnicamente l’acquisizione dei contenuti multimediali prodotti o ceduti da terzi.
“Città delle acque”
Le acque a Bologna raccontate da una scenografia interattiva che ricostruisce un canale sotterraneo. La multimedialità è composta da un tappeto interattivo di 4 proiezioni e, nelle nicchie, 4 superfici specchianti retroproiettate con contenuti sincronizzati.
“Accadde oggi per le strade di Bologna, spazio multimediale.”
Una stanza di approfondimento e collegamento con l’esterno. Il pavimento, un lungo corridoio interattivo composto da 10 proiezioni, reagisce al passaggio dei visitatori costruendo sotto i loro piedi la pavimentazione delle strade di Bologna e mostrando le notizie dei principali quotidiani locali. Al termine del corridoio tre monitor multi-touch permettono di approfondire la cronologia di Bologna aggiornata attraverso i giornali locali, rivedere i filmati presenti nelle sale del museo ed esplorare nel dettaglio mappe di diverse epoche.
“Parlano i Bolognesi”
Un raccoglitore periodicamente aggiornato di interviste e testimonianze. Alcuni personaggi famosi, o illustri per la città, raccontano esperienze o punti di vista particolari sulla città. Le interviste sono fruibili attraverso 7 monitor touch dotati di cuffie.
“Sala della Musica”
In una sala meravigliosamente affrescata viene raccontato l’esame tenuto da Mozart alla filarmonica di Bologna tramite una doppia proiezione ed una diffusione sonora di alta qualità.
“Etruschi”
Un’ambientazione immersiva a 360° che permette ai visitatori di camminare in un cimitero etrusco. Sulle pareti una grande stampa proiettata ed un sistema automatizzato di illuminazione fa passare l’ambiente dal giorno alla notte.
“Incoronazione di Carlo V a Bologna”
L’incoronazione di Carlo V raccontata attraverso 4 grandi quadri proiettati e sincronizzati in un’ambientazione caratterizzata da grandi sagome disegnate nel vetro.
RASSEGNA STAMPA
“Un museo che racconta la storia di Bologna. Un doppio percorso con installazioni ultramoderne che si rincorrono parallele alla cornice antica di Palazzo Pepoli ristrutturato.”
ANSA.it“Fra le sale di maggiore suggestione c’è quella dedicata al tema di Bologna Città delle acque, dove l’allestimento di Bellini si affida a un’installazione multimediale progettata dallo Studio Base2. La ricostruzione di un canale che scorre al buio sotto le strade della città, evocato da superfici specchianti e un sistema di illuminazione a fibre ottiche, e proiettato su un tappeto multimediale interattivo.”
Artribune“Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, dopo avere ricevuto la laurea ad honorem in Scienze internazionali dall’Università di Bologna, è arrivato a Palazzo Pepoli, nel cuore della città, per una colazione nelle sale del palazzo sede del museo della Storia di Bologna, recentemente inaugurata.”
La Repubblica“Si può camminare nei canali sotterranei dell’antica città delle acque e poi risalire e partecipare alla battaglia della Fossalta e all’incoronazione di Carlo V, in Piazza grande. Assistere alla prova d’esame del giovanissimo Mozart presso l’ Accademia dei filarmonici. E infine, attraverso una biblioteca virtuale, immergersi nella storia gloriosa dell’ Alma mater, la più antica università del mondo. Tutto questo in uno splendido palazzo medievale inaccessibile al pubblico da oltre un secolo, Palazzo Pepoli”
Famigliacristiana“E ora Palazzo Pepoli, Museo della Storia di Bologna, un percorso museale e culturale dedicato alla storia, alla cultura e alle trasformazioni di Bologna, dalla Felsina etrusca fino ai nostri giorni. Le alterne vicende della comunità locale sono qui raccontate in modo innovativo e dinamico, con tecniche espositive scenografiche e interattive, per molti versi inedite nel nostro Paese.”
Mamurio