Mostra Bergomum
“BERGOMUM. Un colle che divenne città” (Bergamo, Palazzo della Ragione, 16 febbraio – 19 maggio 2019) è la prima, grande mostra che ricompone in un racconto complessivo le tracce archeologiche della storia millenaria di Bergamo, unica città lombarda a nascere e crescere su un colle.
Un Viaggio nell’Antica Bergomum
Il visitatore si cala nei panni di un antico romano, che percorre il tragitto che conduce nel cuore di Bergomum. Un viaggio che è destinato a cambiare il modo di guardare la città.
Collaborazione e Supporto
Promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo con il Civico Museo Archeologico e dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Bergamo e Brescia, viene ospitata dal 16 febbraio al 19 maggio 2019 a Palazzo della Ragione nel cuore di Città Alta, e realizzata con la collaborazione dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Bergamo e di Fondazione Adriano Bernareggi, grazie al sostegno di Regione Lombardia e con il contributo di Provincia di Bergamo, Uniacque e Immobiliare Percassi.
La Mise-en-Scène Teatrale
L’allestimento della mostra, curato dall’architetto Silvana Sermisoni all’interno del Palazzo della Ragione, crea una sorta di mise en scène teatrale: papiri srotolati nella sala di una biblioteca romana, carte bianche calano dall’alto, svelano passo passo i molteplici volti della Bergamo romana.
Un Tesoro di Reperti Archeologici
È presente una selezione di oltre 450 reperti riportati alla luce dalle campagne di scavo: affreschi, mosaici, bronzi finemente lavorati, monete, un rarissimo balsamario in vetro, vasi, lucerne, lapidi, calici di vetro, statuette in terracotta dei gladiatori più in voga, oggetti di vita quotidiana, per la casa e la cura della persona.
Esplorazione Immersiva
Videoproiezioni, paesaggi sonori, Beacon che dialogano con i dispositivi mobili e installazioni interattive, curati da Studio BASE2, fanno emergere il colle di Bergomum dalle acque plioceniche, ci accompagnano dentro i luoghi della città romana con i suoi suoni e i suoi abitanti, ci immergono dentro antiche cisterne ricolme d’acqua, ci invitano a scoprire, strato dopo strato, le emergenze
archeologiche rinvenute.
[Fonte: https://storico.beniculturali.it/mibac/multimedia/MiBAC/documents/feed/pdf/Bergomun%20-imported-86655.pdf]